La sezione geotecnica di laboratorio è in grado di effettuare tutte le prove necessarie per la determinazione delle caratteristiche indispensabili per la corretta progettazione geotecnica.
Oltre a tutte le attrezzature di base per la classificazione dei terreni, il laboratorio geotecnico è fornito delle più aggiornate macchine per la definizione dei principali parametri geotecnici del terreno.
In particolare il laboratorio è dotato di:
- 12 edometri sia di tipo standard a fulcro mobile, che tipo "Bishop" attrezzati con trasduttori di spostamento ad acquisizione automatica ed in continuo dei dati (totale 12 canali)
- 6 macchine di taglio diretto tipo Casagrande per prove di taglio CD attrezzati con trasduttori di spostamento e cella di carico ad acquisizione automatica ed in continuo dei dati (totale 18 canali)
- due presse di compressione triassiale a tre celle ciascuna per provini di diametro compreso tra 38.1 mm. e 100 mm. attrezzate con trasduttori di spostamento, celle di carico, inviariatori di volume e trasduttore di pressione ad acquisizione automatica ed in continuo dei dati (totale 24 canali)
- permeametro a carico costante/variabile per provini di sezione compresa tra 11,4 cm2 e 729 cm2
Tutte le principali attrezzature di prova sono tarate con le cadenze previste dalla normativa vigente da Laboratori Universitari o da centri Accredia.
Le prove vengono eseguite in accordo con le principali norme di riferimento sia italiane che estere.